Sapienza Università di Roma
Dipartimento SEAI
Daniela Padularosa
Ricercatore a tempo determinato
L-LIN/13 ( Letteratura tedesca )
Studi europei, americani e interculturali
STANZA 334, Terzo piano, Sede Marco Polo (Circonvallazione Tiburtina 4, Roma)
RICEVIMENTO: giovedì 11-13
Programmi 2021-2022
Letteratura tedesca I - 6cfu - LT - anno di corso 1 (Cdl - Lingue, Letterature, Culture, Traduzione)
Lo Sturm und Drang, Goethe e il Viaggio in Italia
Il corso si propone di analizzare gli aspetti fondamentali della letteratura del Settecento tedesco e delle varie tendenze culturali e filosofiche del tempo, la loro periodizzazione e la loro influenza nel panorama culturale europeo (Illuminismo, pietismo, Sturm und Drang). In una prima parte si intende fornire una solida formazione di base sulla letteratura, la cultura e la storia della Germania, attraverso la lettura di alcuni testi significativi del tempo. Una seconda parte si focalizzerà invece sulle opere di Goethe che trattano in particolare il tema del viaggio e della Wanderung e anticipano i motivi che spingeranno l'autore a compiere il famoso Viaggio in Italia. Attraverso un approccio interdisciplinare e la partecipazione attiva degli studenti si intendono, infine, fornire gli strumenti per sviluppare le loro capacità logico-cognitive, di analisi del testo, di scrittura e di espressione orale.
Fondamenti di intercultura - tedesco - 6 cfu - LT - anno di corso 1 (Cdl - Mediazione linguistica e interculturale)
"Das Ewig-Weibliche zieht uns hinan". L'eterno femmineo nella cultura tedesca
Il corso si propone di analizzare alcune importanti figure femminili protagoniste della letteratura e più in generale della scena culturale tedesca. Si prenderanno in esame tre momenti storici particolari in cui l'esperienza femminile è stata determinante per la costruzione e la valorizzazione di nuovi valori letterari, sociali e politici: l'affermazione della borghesia nell'Illuminismo e poi nei salotti dell'epoca romantica, la crisi europea che ha dato vita alle avanguardie artistiche, il progetto di costruzione del socialismo reale all'indomani della Seconda guerra mondiale nella Germania dell'est durante la Guerra fredda. È prevista la lettura di alcuni testi significativi delle tre epoche, che saranno inoltre confrontate con opere di carattere figurativo e musicale.
Attraverso un approccio interdisciplinare e la partecipazione attiva degli studenti si intendono, infine, fornire gli strumenti per sviluppare le loro capacità logico-cognitive, di analisi del testo, di scrittura e di espressione orale.
Programmi 2020-2021
Fondamenti di intercultura - tedesco - 6 cfu - L - anno di corso 1
​
Per l'a.a. 2020/2021 le lezioni del corso di Fondamenti di intercultura - tedesco al I semestre potranno essere seguite da remoto utilizzando la piattaforma Zoom e collegandosi al seguente link negli orari delle lezioni (mercoledì 17-19 e giovedì 9-11):
https://us02web.zoom.us/j/86940422537?pwd=eWs1OEhTZFBQalEwekdEZHpKcE9TZz09
MEETING ID: 869 4042 2537
Passcode: 5Wke9F
​
- Il materiale didattico verrà condiviso sulla pagina del corso sulla piattaforma di elearning Moodle:
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=12273
​
​
Letteratura tedesca II - 6cfu - L - anno di corso 2
​
Per l'a.a. 2020/2021 le lezioni del corso di Letteratura tedesca II al I semestre potranno essere seguite da remoto utilizzando la piattaforma Zoom e collegandosi al seguente link negli orari delle lezioni (mercoledì 15-17 e giovedì 11-13):
https://us02web.zoom.us/j/83134141620?pwd=VVVIWElsVkpWNWVhc0NLbUxkbDZIQT09
Meeting ID: 831 3414 1620
Passcode: YA1Qpe
​
- Il materiale didattico verrà condiviso sulla pagina del corso sulla piattaforma di elearning Moodle:
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=12274
​